Accessori bicicletta invernali quali scegliere per rimanere al caldo

bici in inverno accessori utili

La stagione autunnale è ormai alle porte è è utile munirsi di accessori bicicletta invernali, e con essa anche i frequenti rovesci che lo contraddistinguono. Per prepararci ad affrontare al meglio le giornate di pioggia in bicicletta nel traffico urbano di tutti i giorni dobbiamo quindi premunirci di pochi semplici accessori bici per evitare il freddo e soprattutto la pioggia.

La cosa più sbagliata in assoluto, ed anche la più frequente a mio avviso, è notare ciclisti che guidano con una mano sul manubrio ed una attaccati ad un ombrello sbandando per le folate di vento e per l’equilibrio precario, procedendo a velocità imbarazzanti.

Non dobbiamo preoccuparci di qualche goccia d’acqua addosso, è facile evitare di bagnarsi dalla testa ai piedi con dei pratici accessori bici anti acqua.

Innanzitutto è d’obbligo munirsi di un casco da bicicletta, prima di tutto per una sicurezza nostra e seconda cosa per evitare una buona parte dell’acqua sul viso e sul capo.

Ora sorgerà il dubbio, i caschi da ciclismo sono quasi tutti forati/traspiranti sulla parte superiore, com’è possibile evitare tutta quell’acqua che altrimenti ci laverebbe interamente la testa? Nulla di più facile, basta avere a disposizione uno dei principali accessori anti acqua, il poncho impermeabile da bicicletta. Pratico ed efficace è dotato di un cappuccio che può essere messo sotto al caschetto. Per essere sicuri al 100% di evitare una doccia gratuita è inoltre buona norma premunirsi inoltre di giacche e pantaloni impermeabili per avere una copertura totale.

Poncho antipioggia per bici

Step 2. come proteggere la nostra bici e noi stessi dalle intemperie.

Purtroppo per evitare di sporcarci ed inzuppare il nostro mezzo, dobbiamo munire la nostra bicicletta con dei parafanghi e delle borse antiacqua, questi accessori bici che ci permettono di riuscire a salvare dall’acqua e da eventuali schizzi tutto ciò che normalmente porteremmo in bicicletta con noi.

borse bici posteriori impermeabili

Inoltre la pioggia riduce la visibilità quando si deposita su superfici come lenti o parabrezza. Sarebbe quindi meglio evitare l’utilizzo occhiali; la visiera del casco o quella di un cappello saranno sufficienti a proteggere gli occhi dalle gocce. Ma soprattutto aiuta gli altri a vederti con accessori rifrangenti e luci quanto più potenti anteriori e posteriori.

Se ti sei coperto bene grazie a tutte queste piccole accortezze è inutile correre. Pioggia e velocità non vanno d’accordo e i rischi aumentano esponenzialmente in quanto la tenuta della strada, i tempi di reazione e la visibilità si riducono in base anche all’intensità della pioggia.

Situazione diversa è per quanto riguarda la stagione invernale, quando il freddo diventa pungente ed aumenta il rischio neve.

È bene coprirsi ancora meglio, soprattutto è indispensabile coprire le mani con guanti da bici invernali dotati di interni in micropile tenendole al caldo.

Per coloro i quali soffrissero maggiormente le basse temperature invece esistono accessori bici contro il freddo come lo scaldamani da bicicletta per manubrio, rivestiti esternamente in morbida eco pelle waterproof ed un interno in eco pelliccia, facili da agganciare al manubrio e soprattutto compatibili con qualsiasi tipo di manubrio, dal più classico da corsa ai più moderni da Fixed bike.

scalda manio bicicletta accessorio

È importante inoltre sapere come guidare con ogni tipo di condizione meteo, è buona cosa moderare sempre le velocità e guidare in modo fluido, evitare la neve quando è dura e ghiacciata, quando piove se possibile schivare la segnaletica orizzontale per evitare spiacevoli cadute.

Infine la cosa più importante di tutte è “ricordarsi” del proprio mezzo, dopo un giro sotto l’acqua o la neve è necessario far controllare ed oliare tutte le parti meccaniche quali catena, cassette e guarnitura.

Dopo tutti questi consigli, qualsiasi stile abbiate o qualunque siano le vostre esigenze, scegliete gli indumenti e accessori bici invernali più adatti e non permettete a vento, pioggia o freddo di togliervi il piacere di andare in giro in bicicletta.