Diritto di recesso, Sostituzione e Resi

Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 206 del 06/09/2005 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuati al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario: inviare, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, inoltrare via mail a info@ilovebike.it , fax +39 0541 1642155, via pec a molari.alessandro@pec.it o formato cartaceo via posta o raccomndata A/R all'indirizzo Alessandro Molari Ale Bike Viale Malta 33 , 47838 Riccione(RN) Italy) o effettuare una pratica di reso RMA direttamente sull'ordine nel sito. Non appena riceveremo tale comunicazione provvederemo a contattarvi per fornirvi le modalità di restituzione. Le uniche spese a vostro carico sono quelle di rispedizione del prodotto a noi ( nel caso di reso con rimborso).

Lettera Tipo di Recesso
(via mail a info@ilovebike.it , fax +39 0541 1642155, via pec a molari.alessandro@pec.it o formato cartaceo via posta o raccomndata A/R all'indirizzo Alessandro Molari Ale Bike Viale Malta 33 , 47838 Riccione(RN) Italy):

Restituirci / invariarci il presente modulo COMPILATO solo se si desidera recedere dal contratto

- Con la presente io/noi (_________________________) notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita ordine N. (________________) dei seguenti articoli codici e quantità (____________________________________________________________)
- Ordinato il (__/__/___)/ricevuto il (__/___/____)
- Nome del/dei consumatore(_________________________)
- Indirizzo del/dei consumatore(_________________)
- Firma del/dei consumatore(______________) (solo se il presente modulo e' notificato in versione cartacea)
- Data___/___/____

Oppure per reso/sostituzione della merce è necessario aprire una pratica elettronica RMA ( all'interno del vostro account Ilovebike, selezionate l'ordine e scegliete quali articoli rendere), diversamente potete inoltraci una mail ad info@ilovebike.it dove indicare con precisione la volontà di reso con rimborso o reso sostituzione, n. ordine, cod. articolo e quantità, vi invitiamo ad aspettare la nostra conferma per l'invio della merce da rendere.


Per esercitare il diritto di recesso il prodotto deve essere restituito:

  • nell'imballo originale
  • completo il tutte le sue parti ed eventuali accessori
  • il prodotto non deve essere danneggiato o usurato per cause diverse dal trasporto.

E' importante che il prodotto sia restituito integro e senza danneggiamenti, nella sua confezione originaria. Non appena la merce verrà ricevuta e verificata la sua integrità provvederemo immediatamente a rimborsarvi del prezzo da voi pagato per l'articolo acquistato (escluse le spese di spedizione che rimangono a carico dell'acquirente) tramite bonifico bancario.

restano a carico del cliente i costi del reso merce.

L'eventuale rimborso sarà corrisposto al cliente non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto, ci riserviamo di trattenere temporaneamente l'importo del rimborso solo nel caso in cui la merce non sia pervenuta presso i nostri magazzini entro 14 gg dalla segnalazione di recesso.

Per aziende con p.Iva per la quale è stata emessa fattura verrà applicata una percentuale del 30 % per la gestione del reso.

ARTICOLO N.59
Eccezioni al diritto di recesso

1. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali e’ escluso relativamente a:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita’ del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Garanzia e difetti di conformità

Tutti i prodotti venduti sul nostro sito sono dotati della garanzia di conformità del costruttore/produttore durante un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, a partire dalla data di consegna del prodotto. La garanzia si applica solo agli utenti finali. Sono esclusi dalla garanzia eventuali danneggiamenti derivanti dall'usura per uso quotidiano del prodotto.

Restituzione di prodotti danneggiati o non conformi

Nel caso di restituzione di prodotti danneggiati durante il trasporto o non conformi perché presenti dei difetti di produzione, vi preghiamo di inoltrarci una richiesta elettronica di reso RMA direttamente dal vostro account su Ilovebike.it (ad inizio pagina troverete la procedura completa), e attendere una nostra comunicazione via mail sulle modalità ed indirizzo di rispedizione della merce. In entrambi i casi si prega di rendere tutto il materiale consegnatovi completo di accessori o eventuali altre parti, nella sua confezione originaria, senza apporvi etichette o adesivi. Il tutto va inserito in una scatola di cartone ben imballata al fine di evitare ulteriori danneggiamenti alla confezione ed al prodotto. La restituzione e le relative spese sono a carico del cliente, la rispedizione e relative spese del nuovo prodotto sono invece a nostro carico. Raccomandiamo vivamente di comunicarci eventuali difetti o danneggiamenti della merce entro un termine massimo di 3 giorni dalla consegna della stessa da parte del corriere. Il cliente è pertanto pregato di verificare subito l'integrità ed il corretto funzionamento degli articoli acquistati in quanto trascorso il suddetto termine non si potrà procedere alla sostituzione o al rimborso del prezzo pagato. Gli articoli gonfiabili devono essere controllati immediatamente per eventuale sostituzione in caso di difetti.

Ilovebike.it (Ale Bike Molari Alessandro) si riserva di apportare in qualsiasi momento modifiche al prodotto senza preavviso. Il fatto non da diritto a reclami, rivalse o rivendicazioni di qualsiasi tipo.

Foro competente: Per ogni problematica o contenzioso inerente gli acquisti sul sito ilovebike.it le parti eligono quale foro competente nel di residenza o di domicilio del  consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, per tutti gli altri casi sarà competente il foro di Rimini.

Effettuando l'acquisto il cliente accetta le seguenti condizioni di vendita.

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