L'importanza dell'uso del casco MTB
Sono sempre di più i bikers che si danno alle bici Mountain Bike o dette MTB, ovviamente questo sport risulta essere più estremo nei varie discipline come il Cross Country e il Trail Enduro e le protezioni sono diventate fondamentali.
In primis il casco da MTB deve essere equiparato al percorso che si andrà a fare e alla difficoltà dello stesso, il casco MTB risulta essere la prima dotazione di sicurezza per tutti i bikers.
Abbiamo diverse tipologie di Caschi MTB , la prima caratteristiche di questo casco è che la calotta protegge di più la nuca e solitamente sono dotati di visiere che aiutano ad evitare che rami e fogliame sfregino gli occhi.
Quando decidiamo di affrontare discese più impervie e trail impegnativi è sempre consigliato utilizzare una protezione per la testa integrale, come il casco Bell MTB integrale in Mips , avremo sicuramente una dotazione di qualità.
Quando scegliamo il nostro casco per le uscite in bici MTB dobbiamo valutare la difficoltà del percorso in modo da orientarci verso un casco aperto o uno integrale, ed anche valutare la tecnologia del casco come l'utilizzo del Sistema Mips che permette di ammortizzare l'urto al cervello.
Ci sono altre dotazioni di sicurezza da utilizzare in MTB ma ne parlerò in altre categorie dedicate.