CAMBI CORSA E CITY

Visualizzati 1-24 su 53 articoli

Come scegliere il cambio adatto per la bici da corsa le e-bike, le Gravel e le city bike

Utilizzare il cambio per andare in bicicletta è di stretta necessità nei percorsi con salite, nei percorsi montuosi e città che si sviluppano in altezza, dove il cambio bici ci permette di agevolare la pedalata dunque diviene indispensabile scegliere il modello più adatto.

Sono sempre di più i ciclisti, sia professionisti che amatoriali, a cui piace rilassarsi pedalando per le colline. Al giorno d'oggi esistono diverse tipologie di biciclette rispetto al passato.

La scelta del cambio o deragliatore posteriore corretto assume ancora più importanza . Esistono due tipologie di cambio. A braccio lungo e a braccio corto.

I cambi a braccio corto si utilizzano quando la corona più grande del pacco pignoni non supera i 28 denti, mentre il braccio lungo si utilizza su MTB, E-MTB o Gravel dove la corona più grande arriva facilmente a 46 denti ma sono comuni anche rapporti con 50 denti E oltre.

E fondamentale nella scelta del cambio rispettare le specifiche del proprio gruppo montato sulla bici. 

Per esempio uno Shimano Turney  si può normalmente utilizzare su bici che hanno dalle 5 alle 7 velocità oppure uno Shimano Acera che va bene per 7/8 velocità; mentre se si ha un 10 velocità oppure un 11 o 12 si deve rispettare questo valore. Diversamente il cambio non funzionerà correttamente. 

Il funzionamento di un cambio e di per se molto semplice: un filo d'acciaio che parte dal comando cambio posto sul manubrio aziona il cambio stesso, una molla ne garantisce il ritorno. 

Negli ultimi anni sono sbarcati sul mercato anche i cambi elettronici che funzionano nella stessa maniera ma anziché i cavi d'acciaio si utilizzano dei fili, nei cambi elettronici si usano connettori elettrici che vengono alimentati da batterie poste all' esterno del telaio o dentro al reggisella.

Nel caso di E-BIKE, l' alimentazione al cambio sarà presa direttamente dalla batteria della bici stessa. 

Questa tipologia di cambio e molto più  precisa nella cambiata e nella regolazione del cambio in quanto si autoregola elettronicamente. 

Abbiamo una grande varietà di cambi per bici corsa dai più economici a quelli più professionali, anche per le city-bike o le bici ibride utilizzare un buon cambio non può solo facilitarvi la pedalata. 

Puoi trovare disponibili in commercio diverse tipologie di cambio che posiamo riassumere in: Cambi per bici da corsa, cambi per Mountain bike, Cambi per E-BIKE, cambi per Gravel, Cambi per City Bike.

Puoi acquistare tutte queste tipologie di cambio su Ilovebike.it nella sezione dedicata.

Product added to wishlist
Product added to compare.