Portapacchi bicicletta posteriore guida alla scelta

portapacco bici posteriore

Ciao a tutti Cari lettori, oggi I Love Bike vi vuole parlare di come si scelgono e si fissano i portapacchi posteriori per bicicletta . Chiaramente non serve una laurea per farlo ma esistono diversi accorgimenti e trucchi che ora noi vi sveleremo!

In commercio esistono tanti modelli di portapacchi per bicicletta in particolare ne segnaliamo due tipologie molto usati dai ciclisti urbani e sportivi: al primo posto ovviamente troviamo il classico portapacco bici fisso, è un modello che viene fissato alla bici tramite viteria varia e non si può smontare rapidamente, in generale sono perfetti per chi ha una bicicletta city bike ma esiste una tipologia di ciclista che non vuole cambiare la linea estetica della sua bici MTB (o city bike) e si può optare per il secondo modello anche definito portapacco bici al reggisella ,questi tipi di portapacchi si fissano al reggi sella della bici con un meccanismo a leva che li rende a tutti gli effetti definiti a sgancio rapido.

Portapacco bici bande laterali

Possiamo trovare in vendita portapacchi da bici in acciaio o alluminio (più leggeri sicuramente). Il porta pacco da bici in alluminio solitamente viene catalogato in 3 tipologie: portapacco bici con barre laterali, senza barre e portapacco bici fisso.

I portapacchi con le barre laterali (sia al reggisella che fisso) sono utili a proteggere la ruota della nostra bici da carichi che potrebbero andare a finire fra i raggi causando sicuramente un danno.

Il portapacco bici al reggisella viene utilizzato anche su quei modelli di bici che non hanno i fori per fissare i normali portapacchi fissi,come bici MTB di gamma medio/alta o bici da corsa.

Normalmente i portapacchi in commercio, a parte i modelli più costosi, vengono forniti senza viti di fissaggio, nessun problema, sono normali viti filettate che si possono reperire nella vostra ferramenta di fiducia.

portapacchi bici fisso

Sul nostro sito potrete trovare comunque tutte le staffe di fissaggio adatte per i portapacchi da bicicletta.

Molto importante nella scelta del portapacchi bici è considerare il diametro della nostra ruota.

portapacco bicicletta posteriore economico

Esistono portapacchi bici per tutte le misure di ruote, quindi se si ha una ruota da 26” o da 28” dovremmo di conseguenza acquistare un portapacchi da 26” o da 28” e così via per tutte le misure in commercio. Questo problema non esiste con il portapacco bici al reggi sella dato che rimane sospeso in aria.

Esiste anche un’altra categoria di portapacchi in stile vintage ,sono i modelli che vengono utilizzati su biciclette R dette anche con freni a bacchetta tipo a pistoncino o bilancino. Dato che questi modelli hanno attacchi particolari vanno bene solo sulle biciclette R, potete riconoscere facilmente questo tipo di portapacco per bici perchè vengono espressamente denominati ‘R’.

portapacchi bici R

Sappiamo che il montaggio di questi accessori bici per chi non fosse molto esperto può sembrare difficile ma e più facile di quello che si pensi,basta acquistare l’accessorio bici corretto come il portapacco adatto alla misura della ruota della bici e tutto sarà molto semplice e intuitivo!

Contattateci, lo staff di Ilovebike.it vi saprà supportare nella scelta del modello di porta pacco bici più adatto alle vostre esigenze e rispondere a tutti i vostri dubbi.

Adesso potete entrare nella nostra sezione dedicata ai portapacchi e valutare quello giusto per voi!