Parafanghi bicicletta: quello che c’è da sapere!

Se devi sostituire dei vecchi parafanghi alla tua bicicletta o non li hai proprio, innanzi tutto devi verficare che il telaio della bicileta sia dotato nella parte posteriore di attacco ( anteriormente il parafango viene fissato al perno del freno)

La seconda cosa da verificare è la misura della ruota della nostra bici ( 28, 26, 24, 20 eccc) perchè per ogni misura di ruota esite un parafango adeguato.

Altra cosa molto importante da verificare è la larghezza del copertone e del telaio su cui vogliamo montare il parafango, piu largo sarà il copertone più largo il parafango, mentre su bici con copertoni ad esempio di misura 700X23 potremo usare un parafango modello condorino abbastanza stretto, oppure per una city bike il parafango sarà più largo.

parafango bicicletta city bike
Se la vostra bici monta già dei parafanghi sarà piu facile individuare il ricambio giusto, misurando l’ampiezza del parafango e del copertone sarà semplice acquistare il modello corretto per il telaio della bici!

parafanghi bici olanda da 26
Alcuni telai non hanno la possibilità di montare i parafanghi, ma ci sono soluzioni comode, veloci ed economiche, come il parafanco posteriore con sgancio rapido al canotto della sella.

Sicuramente il parafango a sgancio rapido è una soluzione veloce e pratica per tutti i tipi di biciclette, MTB, city bike. BMX, classic eccc, in quanto si fissa al reggissella, questo tipo di parafango per bici è disponibile solo per la ruota anterore.

Speriamo di esserti stati d’aiuto e di averti chiarito un pò le idee caro lettore…alla prossima