Come cambiare il copertone della vostra bicicletta in modo corretto

Ciao a tutti, oggi vogliamo dare qualche consiglio utile per sostituire il copertone della vostra bicicletta in modo semplice e soprattutto fai da te!

Innanzi tutto sarà utile munirsi di tutto il materiale necessario: leva gomma, pompa per gonfiare la ruota e la camera d’aria, un po’ di talco ( se lo avete in casa , altrimenti non necessario) e naturalmente il copertone della misura corretta per il cerchio.

Acquistare correttamente copertoni e ricambi per la nostra bici

Per prima cosa dovete sgonfiare del tutto la ruota della bicicletta, sfilare il bloccaggio della valvola della camera d’aria, aiutarsi con i leva gomma per sfilare il bordo del copertone dal cerchio della ruota, in modo da far uscire il copertone e la camera d’aria.

A questo punto prendete la copertura nuova della vostra bici e all’interno del pneumatico inserite una spruzzata di talco e fatela girare per tutta la circonferenza del cerchio( servirà alla camera d’aria per non attaccarsi e formare aderenze interne con il copertone)

Posizionate il copertone sul cerchio con un lato libero in modo da poter inserire la camera d’ aria , è molto importante gonfiare appena appena la camera d’aria in modo che sia più facile inserirla all’interno del copertone, posizionare la valvola nel suo apposito foro posto sul cerchio, inserire all’interno del copertone e del cerchio la camera.

A questo punto arriva il lavoro un po’ più duro, dovete inserire all’interno del bordo del cerchio il secondo lato del copertone rimasto fuori, così da poter poi gonfiare la ruota, quest’ultima operazione può richiedere un po’ di forza e a volte non è faccile ma è solo questione di tecnica e di mano.

 

pompe_officina_per_gonfiare gomme copertoni_ruote_bicicletta_negozio_shop_articoli_ciclismo

Potete gonfiare la ruota della bici ora!!!

Abbiamo realizzato un breve video per voi che vi aiuti anche visivamente nella sostituzione del copertone della vostra bici!!

Speriamo di esservi stati di aiuto 😉