CAMBIO

Visualizzati 1-282 su 282 articoli

Il Cambio bici: come funziona e quale acquistare

Il cambio della bici, o chiamato anche deragliatore posteriore, viene fissato al telaio della bici tramite un supporto , il PENDINO cambio che a sua volta viene fissarlo al telaio. Questo scongiura la rottura del telaio in caso di caduta accidentale. 

Prima di acquistare un cambio x bici bisogna comprendere, bene, come funziona.

Il cambio è composto da una struttura a parallelogramma e un bilancere che racchiude molle e rotelle. La forma del cambio varia da un modello all'altro ma il funzionamento resta lo stesso, sia per un cambio da 7 Velocità che per un cambio da 12 Velocità.

Esistono delle differenze però tra le varie tipologie di cambio. 

Per esempio il cambio di una Mtb, che ha rapporti con una differenza notevole tra l'ingranaggio piu piccolo e quello più grande, deve avere un bilanciere più lungo rispetto ad una bici da corsa che ha una differenza minore tra questi due rapporti, complice anche il fatto che sulle bici da corsa si utilizza una guarnitura doppia/tripla rispetto allo standard attuale MTB, che invece prevede una guarnitura singola.

In vendita esistono diverse tipologie di cambio per bicicletta che possiamo distinguere principalmente per marca produttrice; i marchi più commercializzati sono i cambi Shimano, Campagnolo e Sram che sono indubbiamente i tre marchi più diffusi sul mercato delle bici da strada e bicicletta mtb, a seconda della fascia di mercato.  Anche altri marchi come Sunrace si stanno guadagnando la loro fetta di mercato con prodotti di buona qualità ma più economici rispetto alla concorrenza, mettendo così sul mercato ottimi prodotti con un gran rapporto qualità/prezzo.

La scelta del Cambio o deragliatore posteriore dipende sempre dal tipo di  bicicletta.

Su una bici da corsa andremo a montare un cambio ultra professionale, per esempio uno Shimano Ultregra oppure uno Sram Force.

Su una Mtb Front utilizzeremo uno Shimano XTR oppure Uno Sram X01, su una enduro o una E-enduro utilizzeremo un cambio Shimano XT ma anche uno Sram GX.

Su una city bike possiamo montare un cambio Shimano o Sunrace che nelle loro versioni più economiche funzionano perfettamente su biciclette di questo tipo.

Oltre al cambio dobbiamo considerare i comandi bici per cambiare marcia e il deragliatore che sono delle componenti fondamentali e fanno tutti parte dell'azione di cambiare in qualsiasi bicicletta con le marce.

Cambi per biciclette di ogni genere, cambi per bici MTB, cambi per e-bike,cambio per bici corsa, rotelline cambio, pendini cambio, comandi cambio bici e deragliatori.

Una vasta gamma di ricambi bici su I Love Bike Shop on line, se hai delle domande contattaci!

Product added to wishlist
Product added to compare.

Chat online - Scrivici