Skip to main content

Bicicletta BMX: uno stile che non tramonta mai

BMX VR 46

La BMX è una disciplina relativamente giovane, nasce infatti negli Stati Uniti intorno agli anni 60 del XX, diffusa soprattutto tra i ragazzi americani questo stile raggiunse rapidamente anche il resto del mondo durante i decenni successivi.

In Italia in particolare il periodo di massima diffusione della bicicletta BMX sono stati gli anni 80, ma anche durante questi ultimi anni la moda sta ripercorrendo il passato dando vita a nuove tendenze e biciclette BMX sempre più tecniche, spinte e performanti.

pedale_rosso_bmx_alluminio_free_style

Le biciclette BMX sono più agili rispetto agli altri tipi di bicicletta, anche per questo il telaio è molto piccolo e soprattutto leggero. Leggero non vuol dire meno resistente però, infatti queste biciclette sono ideate proprio per circuiti sterrati ed acrobazie impensabili rispetto ad altri tipi di biciclette,ed è grazie alla robustezza dei componenti che ad ogni salto la bici dimostra la sua resistenza alle enormi sollecitazioni dovute alle evoluzioni, salti ecc..

 manubrio bici BMX

Tutte le bici BMX hanno delle caratteriste comuni come le ruote da 20″ pollici, una sola velocità, il rotore del manubrio bici (che permette al manubrio di girare di 360°), telai molto piccoli, resistenti e leggeri.

Sono tantissime le componenti fondamentali e di buona qualità che vanno montate su una bicicletta BMX che si rispetti e che sia prima di tutto sicura!

guarnitura bici bmx

Qualora volessimo quindi iniziare a costruire una nostra BMX la prima cosa da considerare è quella di procurarci un buon telaio performance specifico per biciclette BMX, acquistare delle ruote BMX robuste, preferibilmente in alluminio con 48 raggi in inox per evitare che durante le acrobazie la ruota vada da una parte e noi col la faccia dall’altra…

Acquisite queste componenti bici basilari dovremo pensare a qualcosa per far muovere la bicicletta, la serie calotte movimento centrale, la pedivella, anch’essa specifica per biciclette BMX, una ruota libera a filetto singola, il rotore sterzo, il piantone ed il manubrio.

Dopo di ciò possiamo pensare a come “vestire” la nostra nuova bicicletta, con gli accessori bici BMX più svariati come: manopole, sella, catene colorate e copertoni colorati. Se invece optiamo per soluzioni un po più professionali a livello di coperture, l’ideale è montare dei copertoni anti foratura, in particolare degli Schwalbe CRAZY BOB per evitare di forare durante evoluzioni o una vera e propria gara.

crazy_bob_20 BMX

In conclusione la bici BMX è un mezzo che rispecchia un po il nostro carattere, dobbiamo quindi scegliere tutti gli articoli secondo il nostro istinto di biker.